Analisi tecnologiche su impasti argillosi
Il nostro laboratorio di analisi effettua analisi tecnologiche su impasti argillosi, impiegando metodologie collaudate da oltre vent’anni di ricerca: ciò permette di disporre di una grande quantità di correlazioni tra dati di analisi e risultati industriali, facilitando la soluzione di problemi di produzione.
Inoltre, data l’esperienza impiantistica dei nostri tecnici, è possibile prevedere i cicli che potranno concretamente essere impiegati in determinati impianti e determinare tipologie di produzione, con le materie prime fornite.
Le attività principali del laboratorio sono:
- Soluzione di problematiche tecnologiche d’essiccamento e cottura (rotture, riduzione di resistenza, efflorescenze, alterazioni della colorazione e difficoltà di trattamento in genere)
- Studio di impasti industriali ottimizzati per un trattamento rapido e per una qualità elevata
- Studio di impasti industriali di colorazioni predeterminate
- Determinazione delle velocità di trattamento minime per i processi di essiccamento e cottura
- Valutazione delle caratteristiche tecnologiche di argille provenienti da nuove cave
- Analisi tecnologiche connesse con le certificazioni di qualità
- Il laboratorio si avvale di un’attrezzatura moderna che include tra l’altro un sistema integrato per dilatometria e analisitermodifferenziale della Netzsch, forni muffolati fino a 1200°C, attrezzatura per l’analisi granulometrica a secco, ad umido e per sedimentazione. Ogni analisi effettuata include una relazione interpretativa che fornisce precise indicazioni per l’impiego industriale delle materie prime studiate.