IL FUTURO È “BUILD GREEN” PER CAPACCIOLI



Negli ultimi anni, Capaccioli ha rivolto un’attenzione particolare ai consumi specifici ed all’ impatto ambientale in tutti i progetti di impianti industriali per la produzione di laterizi.

L’espansione edilizia, gli scavi per infrastrutture e la costruzione di nuove linee metropolitane, il trattamento dei processi industriali di vario genere, i progetti di bonifica e di risanamento sono tutti ambiti dai quali derivano ingenti quantità di materiali di scarto, fanghi ed altro materiale inerte.

Questi scarti hanno sicuramente un grande effetto sull’ambiente e sull’economia, ma grazie al know-how di Capaccioli possono essere ri-utilizzati per produrre, in aggiunta alle argille, laterizi come blocchi termici e mattoni forati di vario genere. Blocchi e forati permettono infatti di avere un certo livello di isolamento termico ed acustico nelle costruzioni edilizie, a differenza dei normali laterizi prodotti ad esempio con i sistemi di stiff extrusion e con impianti obsoleti, i quali determinano elevati livelli di emissioni nell’ambiente, di grandi consumi energetici e di sprechi di materia prima.

Capaccioli è in grado di analizzare le caratteristiche e la reazione di questi scarti negli impasti che caratterizzano il prodotto verde, essiccato e cotto, attraverso analisi chimiche e test di processo che vengono realizzate all’interno dei propri laboratori. Utilizzando gli impianti all’avanguardia di Capaccioli si possono ottenere prodotti laterizi a bassa densità (da 600 a 800 kg/mc) e di alta qualità, grazie all’esperienza nella realizzazione di impianti di soft extrusion che permettono di produrre pezzi a setti sottili e con geometrie complesse.

Grazie a questo know-how, Capaccioli propone oggi soluzioni tecniche per la realizzazione di impianti completi dove è previsto il riciclo dei materiali di scarto, riducendo al minimo l’impatto ambientale e mettendo al primo posto il risparmio energetico e la riduzione dell’impiego di argille.

Salta nel futuro con Capaccioli!

5 4 3 2 1

CASE HISTORIES

Pratigliolmi – Cotto Nobile di Toscana (Italia)

Linea Easymud

Scopri di più
Maestrale S.r.l. (Italia)

Impianto robotizzato per 40 milioni di tegole /anno

Scopri di più
Flemings Fireclay Manufacturing (Irlanda)

Impianto completo robotizzato per canne fumarie

Scopri di più

NEWSLETTER

Iscriviti subito!

Iscriviti

NEL MONDO

LAVORA CON NOI

Inviaci il tuo Curriculum...

Scopri di più
Back to top