Flemings Fireclay Manufacturing (Irlanda)

Impianto completo robotizzato per canne fumarie

Il gruppo Capaccioli ha realizzato nell’anno 2003 per la società Flemings Fireclays Manufacturing, facente parte del gruppo cementiero irlandese Lagan, un impianto completo chiavi in mano, completamente robotizzato, per la produzione di 680.000 tubi/anno (flue liners) di grosso spessore, con la possibilità in futuro di produrre sia pezzi pressati che estrusi.

Il carico dei pezzi direttamente sui carri del forno è realizzato con una serie di automatismi, dotati di un sistema robotizzato che, ruotando i pezzi, li pone in posizione verticale sui carri del forno.

L’essiccazione dei pezzi avviene direttamente sui 66 carri, che vengono fatti passare attraverso una galleria ventilata parallela al forno.

Il forno, realizzato da Capaccioli, è del tipo prefabbricato, completamente racchiuso in un involucro metallico per garantirne la tenuta stagna ed è stato progettato con l’impiego di materiali con elevate caratteristiche.

Il forno è dotato anche di un sistema di PLC-PC che assicura una regolazione automatica di tutte le funzioni del forno e la supervisione dell’impianto.

Lo scarico del materiale cotto viene realizzato con sistema robottizzato; gli automatismi impiegati sono preposti alla formazione dei pacchi (1.5×1.5×1.8 mt altezza) di materiale, che vengono poi posizionati sui pallets di grandi dimensioni. I robot utilizzati della serie di ultima generazione rendono l’impianto estremamente semplice, pur realizzando operazioni molto complesse.

I pezzi vengono prelevati uno ad uno dai carri del forno, selezionati automaticamente e posizionati sui pallett, incastrandoli uno di fianco all’altro in modo che, data la loro particolare geometria, si sostengano durante il trasporto senza subire abrasioni.

Capaccioli ha portato a termine, con grande soddisfazione del cliente e con ben due mesi di anticipo rispetto ai termini contrattuali, l’avviamento dell’impianto ottenendo risultati molto positivi.

DATI TECNICO-PRODUTTIVI
Produzione annuale 680.000 pezzi
Essiccatoio continuo ciclo di essiccazione 24 ore
Forno bi-strato larghezza 3 metri
Lunghezza 80,6 metri
Ciclo di cottura 24 ore
Numero di robot in funzione 3
2 tipologie di canne fumarie

CASE HISTORIES

Pratigliolmi – Cotto Nobile di Toscana (Italia)

Linea Easymud®

Scopri di più
Maestrale S.r.l. (Italia)

Impianto robotizzato per 40 milioni di tegole /anno

Scopri di più
Flemings Fireclay Manufacturing (Irlanda)

Impianto completo robotizzato per canne fumarie

Scopri di più

NEWSLETTER

Iscriviti subito!

Iscriviti

NEL MONDO

LAVORA CON NOI

Inviaci il tuo Curriculum...

Scopri di più
Back to top