Cottocoperture – Lafarge Roofing (Italia)

Impianto robotizzato per la produzione di 25 millioni di tegole/anno

L’impianto, realizzato nell’anno 2001 per l’azienda Cottocoperture di Salandra (MT) facente parte del Gruppo Lafarge Roofing, è nato per la produzione di tegole e coppi pressati.

Si tratta di una realizzazione di elevato contenuto tecnologico, in grado di produrre 25 milioni di pezzi all’anno.

Capaccioli hanno realizzato l’impianto con la massima celerità ed accuratezza ed in ciò hanno messo a frutto il loro know-how maturato in trentennale esperienza nel settore.

In questa realizzazione sono stati abbinati sapientemente automatismi tradizionali con nuovi sistemi robotizzati dell’ultima generazione.

Numerosi robots, guidati da intelligenti sistemi di visione muovono, trasferiscono, impilano, disimpilano e imballano come in una danza dei veri fiumi di tegole che escono dall’essiccatoio e dal forno.

In meno di 24 ore, i pezzi vengono essiccati. In ulteriori 24 ore vengono cotti in un grande forno mono-strato (dimensioni: 7,60 mt x 166 mt).

L’impianto permette quindi di avere, in meno di 48 ore dalla formatura tegole perfette, selezionate una per una ed imballate in minipacchi da 6 pezzi pronte per la spedizione.

I sistemi impiegati, che rendono l’impianto estremamente automatizzato, permettono l’impiego di un basso numero di addetti ed allo stesso tempo garantiscono accuratezza del processo ed ottima qualità del prodotto.

Capaccioli ha portato a termine la costruzione e l’avviamento di quanto affidatole in meno di un anno, tempo brevissimo per la realizzazione di un impianto di tali dimensioni e complessità, considerando inoltre che in contemporanea Capaccioli era impegnata nella costruzione di un impianto di tegole di dimensioni anche maggiori per la Società Maestrale in Sicilia.

DATI TECNICI DELL’IMPIANTO
Produzione annuale 25 milioni pezzi
TIPOLOGIE
Tegola portoghese 14pz/m²
Tegola portoghese 10pz/m²
Tegola marsigliese 14pz/m²
Monocoppo 14pz/m²
Colmo
Coppo
Pezzi Speciali 2 milioni pezzi
Essiccatoio continuo ciclo di essiccamento in 24 ore
FORNO (Forno monostrato)
Larghezza 7,5 m
Lunghezza 166 m
Ciclo cottura 24 ore
Nr. Robot in esercizio 17

 

CASE HISTORIES

San Marco-Terreal (Italia)

Scopri di più
Sarl Banou Messaud (Algeria)

Scopri di più
Pratigliolmi – Cotto Nobile di Toscana (Italia)

Linea Easymud

Scopri di più

NEWSLETTER

Iscriviti subito!

Iscriviti

NEL MONDO

LAVORA CON NOI

Inviaci il tuo Curriculum...

Scopri di più
Back to top