Cersanit S.A. (Romania)

Nuova linea di prelavorazione argilla

Nell’anno 2012 la CAPACCIOLI ha fornito alla società Ceranit S.A. (Roman –Romania) una linea completa di completa di prelavorazione argilla e macinazione chamotte.

La linea si compone di cassoni dosatori per argilla e sabbia, rompizolle, un laminatoio LS1080, un mescolatore filtro MF400, un laminatoio finitore a bilancere LF1008 con spessore di laminazione 0,6 mm ed una mattoniera M450/S. Tutte le macchine fornite sono di produzione Capaccioli.

Unitamente alle macchine per la lavorazione ad umido è stato fornito un impianto completo per la macinazione della chamotte con granulometria fino 0,4mm composto da tramogge di carico, due mulini, vaglio e sili di stoccaggio.

La linea di prelavorazione è dedicata alla produzione di materiali ad alto valore aggiunto e di qualità: mattoni pieni, clinker, pezzi speciali e gallette per stampaggio piastrelle smaltate.

In particolare il processo di smaltatura richiede che la granulometria dell’impasto ceramico sia contenuta in valori ristretti che non devono superare gli 0,6 – 0,7mm.

A tale scopo il laminatoio a Bilancere LF1008 garantisce il controllo sullo spessore di laminazione necessario, grazie alle sue intrinseche caratteristiche costruttive ed al controllo elettronico dello spessore di laminazione. Il cuore del sistema è costituito dal dispositivo a doppio bilanciere che si compone di due membrature meccaniche, una per lato della macchina, connesse tra loro attraverso un collegamento meccanico rigido. La catena cinematica di ciascun bilanciere può essere rappresentata da una  coppia di bracci disposti a 90° rigidamente connessi con centro di rotazione ancorato alla cassa della macchina, un’estremità connessa al supporto del cilindro e l’altra estremità connessa al pistone idraulico di contrasto.

La regolazione dello spessore di laminazione e quindi della distanza tra i cilindri avviene attraverso la regolazione della rotazione rigida del gruppo cilindro attorno al centro di rotazione posto sulla cassa della macchina. La rotazione contemporanea su entrambi i lati, garantita dalla connessione rigida tra i due bilancieri, consente sempre il perfetto allineamento dei cilindri, ed il mantenimento del giusto spessore di laminazione su tutta la lunghezza del cilindro.

CASE HISTORIES

San Marco-Terreal (Italia)

Scopri di più
Sarl Banou Messaud (Algeria)

Scopri di più
Pratigliolmi – Cotto Nobile di Toscana (Italia)

Linea Easymud

Scopri di più

NEWSLETTER

Iscriviti subito!

Iscriviti

NEL MONDO

LAVORA CON NOI

Inviaci il tuo Curriculum...

Scopri di più
Back to top